Quattro erbe utili per dimagrire

Ecco 4 erbe per dimagrire che associate a una dieta bilanciata e all'attività fisica, aiutano a raggiungere prima l’obiettivo.

Quattro erbe utili per dimagrire

Con principi attivi e meccanismi d’azione diversi, attivano il metabolismo e bruciano calorie e grassi in eccesso, aiutandoti a perdere peso in modo corretto.

- ARANCIO AMARO: Brucia le calorie.
Questa pianta, originaria dell’India cresce in regioni a clima subtropicale, ma anche in Spagna e nel Sud Italia. Il suo effetto dimagrante è dovuto alla sinefrina, sostanza di cui è ricco il frutto acerbo. La sinefrina stimola sia la produzione di calore corporeo (termogenesi) che a sua volta porta a un aumento del consumo calorico, sia l’utilizzo dei grassi da parte dell’organismo per produrre energia (lipolisi)», informa l’erborista. «In più, questa sostanza è in grado di ridurre l’appetito e quindi l’assunzione di cibo, favorendo così la perdita di peso».

- ALGA BRUNA: Dà sprint al metabolismo
Detto anche Fucus vesiculosus, è un tipo di alga diffusa sulle coste dell’Atlantico. Racchiude moltissimo iodio, che stimola il metabolismo e così accelera la perdita di peso, per una silhouette asciutta e tonica. Lo iodio stimola la tiroide a lavorare di più. «Questo fa aumentare il metabolismo basale, cioè la quantità di calorie che l’organismo utilizza a riposo», dice la naturopata. «Il Fucus è indicato per chi brucia poco: un metabolismo accelerato richiede più energia, presa dai tessuti adiposi».

- GARCINIA: Riduce l’appetito
Nella buccia del frutto di questa pianta tropicale simile a una piccola zucca, è presente l’acido idrossicitrico, sostanza dall'effetto dimagrante. La sua doppia azione consiste nell'impedire al corpo di immagazzinare nuovo grasso come riserva di energia e nel calmare la sensazione di fame.

- TÈ VERDE: Scioglie i cuscinetti
È composto da foglie di Camellia sinensis, pianta diffusa in Cina, che durante la lavorazione non devono subire alcuna ossidazione. È utile nella perdita di peso perché è ricco di metilxantine..