Rapita moglie di un miliardario: chiesto riscatto di 9 mln di euro

NORVEGIA - E' stata rapita la moglie di uno degli uomini più ricchi del Paese.

Rapita moglie di un miliardario: chiesto riscatto di 9 mln di euro

Si chiama Anne-Elisabeth Falkevik Hagen, ha 68 anni ed era scomparsa il 31 ottobre scorso dalla sua abitazione di Fjellhamar, cittadina ad Est della capitale Oslo.

La 68enne è la consorte di Tom Hagen, immobiliarista e imprenditore del settore energetico, che secondo la rivista finanziaria Kapital, ha un patrimonio di 1,7 miliardi di corone norvegesi, pari a circa 170 milioni di euro. Hagen detiene anche il 70% della compagnia elettrica Elkraft.

La polizia sta indagando sulla scompara della donna dal fine ottobre, ma soltanto in questi giorni è stata resa pubblica la notizia del rapimento. Nella casa della coppia sarebbe stata trovata una richiesta di riscatto, con una minaccia di ritorsioni in caso di mancato pagamento.

Al momento la polizia non ha fornito la cifra richiesta dai rapitori, ma secondo la stampa locale si tratterebbe di 9 milioni di euro in Monero, una criptovaluta creata nel 2014. Gli agenti hanno consigliato alla famiglia Hagen di non pagare il riscatto, anche perché non si hanno notizie certe che la donna sia ancora in vita..