Restare giovani con l'alimentazione

L’invecchiamento è un processo fisiologico inevitabile che proprio attraverso la pelle mostra i suoi primi segni.

Restare giovani con l'alimentazione

Le rughe infatti sono l’espressione di un progressivo danno a carico delle fibre collagene ed elastiche della cute che caratterizzano l’invecchiamento cutaneo, favorito da fattori interni al nostro organismo (endogeni) ed esterni (esogeni) dovuti all'ambiente e al nostro comportamento.

I fattori endogeni implicati nella formazione di rughe riguardano il patrimonio genetico, le caratteristiche fisico-chimiche della cute e le condizioni del microcircolo cutaneo. I fattori esogeni sono in stretta relazione all'ambiente, alle condizioni di vita quotidiana, al tipo di alimentazione, allo stress e agli elementi climatici.

L’equilibrata e corretta alimentazione, insieme all'attività fisica, è fondamentale per la cosiddetta prevenzione primaria. Siamo ciò che mangiamo, ma soprattutto diventeremo ciò che abbiamo mangiato perché l’influenza negativa della cattiva alimentazione sulla salute spesso si nota solo in tempi lunghi. Per questa ragione occorre che il nostro stile di vita sia il più corretto possibile fin da giovanissimi.

Il consumo di circa tre frutti freschi al giorno, da consumare preferibilmente con la buccia ben lavata, e almeno una o due porzioni di verdura a pasto, cruda o cotta, garantiscono una buona scorta di vitamine e sali minerali. In particolare, variando i colori, si riesce a introdurre antiossidanti, come il licopene, i flavonoidi e la vitamina E, capaci di contrastare l’invecchiamento cellulare, e nutrienti come la vitamina C che sono in grado di stimolare la produzione del collagene, quindi sostenere la tonicità della nostra pelle.

Gli acidi grassi essenziali sono fondamentali per la nutrizione e il mantenimento di una pelle sana. Perciò, si raccomanda di consumare pesce almeno due volte alla settimana, come fonte di proteine e acidi grassi omega 3, che rivestono anche un ruolo importante nel ridurre le rughe..