Salute di ferro per le donne con i cinque super-cibi

Lattuga, noci, arance, mele, pere e un po' di succo d'arancia.

Salute di ferro per le donne con i cinque super-cibi

Il segreto di una forma fisica invidiabile e di una salute di ferro, anche in tarda età, starebbe tutto qui, secondo una ricerca del Brigham and Women’s Hospital.

I ricercatori hanno esaminato i dati di un campione di 54,762 donne, le quali sono state seguite per un periodo di 30 anni. Tra il 1992 e il 2008, le partecipanti sono state invitate a esprimere un parere in merito alle loro funzioni fisiche, compresa la capacità di svolgere le attività di base della vita quotidiana.

Dai risultati è emerso che coloro che mantenevano nel corso del tempo una dieta sana, con molta frutta e verdura, poche bevande zuccherate gassate e poco sale, oltre a un moderato consumo di alcol, avevano un'influenza positiva.

Lo studio ha rivelato quali sono i cibi alleati della salute delle donne, soprattutto durante la fase di invecchiamento.

Tra i singoli alimenti, quelli che mostravano di essere correlati a un minor declino dal punto di vista fisico erano lattuga, noci, arance, mele e pere.

Il loro consumo produce un minor rischio di fragilità e a una maggiore capacità di movimento, quindi a un tasso ridotto di indebolimento e invalidità fisica legata all'età..