Sessualità: il collante della coppia

L’intimità sessuale è la capacità di aprire sé stessi attraverso il sesso.

Sessualità: il collante della coppia

Le persone che possono permettere agli altri di conoscerli possiedono un potenziale maggiore per esperienze sessuali profonde.

La sessualità offre una grande finestra per osservare e conoscere a fondo sé stessi, la propria relazione, i nodi da risolvere e il potenziale da sviluppare.

La serenità, l’attrazione reciproca, la fiducia e l’intima cooperazione, possono facilitare la reattività sessuale in una relazione. Al contrario, problemi interni alla coppia – conflitti, la distanza emotiva, il sentirsi insicuri, l’insoddisfazione nei confronti del coniuge, il senso di colpa, i rimproveri – minano le fondamenta del legame interpersonale su cui si basa la sessualità.

La sessualità rappresenta una delle più significative esperienze umane e il suo fine ultimo è la soddisfazione reciproca. Essa, permette di fondere eccitazione e erotismo, favorisce la reciproca accettazione e perfino l’unione spirituale dei partner; è una componente fondamentale di quello che potremmo definire “collante emozionale” di una relazione.

Vivere una relazione adulta matura e soddisfacente significa saper condividere le sensazioni, il piacere che deriva dalla sessualità, conoscersi nel profondo e saper venire incontro alle esigenze del partner, fondersi, confondersi per poi ritrovarsi.

In questo modo, il sesso diventa espressione di aspetti importanti e si può dimostrare attraverso il corpo, l’affetto, il sentimento, l’unione e intesa reciproci che aiutano i due partner ad essere complici non solo nella vita intima, ma anche nella quotidianità.

La sessualità è un processo in divenire per l’intera durata della vita. Un divenire, in quanto, aspetti legati sia alla relazione sia all’età richiedono una progressiva trasformazione nelle modalità di approccio al sesso e all’altro. La trasformazione non va tradotta come degrado o scadimento della vita sessuale tra i partner, ma bensì, come incremento dell’intimità e conoscenza dell’altro che permette lo sviluppo della complicità e intimità tra amanti, aspetti fondamentali per il progressivo consolidamento di ogni relazione.

È importante mantenere la disponibilità al cambiamento, alla crescita personale, al potenziamento dell’intimità di coppia, indipendentemente dall’età che si possiede.

La sessualità è piacevole su un punto di vista fisico, ma ha una valenza fondamentale in un piano relazionale.

Avere una buona intesa sessuale di coppia permetterà di ritrovarsi in ogni momento, e superare insieme problemi legati, anche, alle trasformazioni fisiche.


.