Segui iNews su Instagram

Si celebra oggi la Giornata internazionale degli infermieri

Oggi è la Giornata internazionale degli infermieri.

Si celebra oggi la Giornata internazionale degli infermieri



La ricorrenza viene celebrata ogni anno nel giorno in cui nacque Florence Nighintgale (12 maggio 1820), l'infermiera ritenuta la fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.

"Preghiamo oggi per gli infermieri, le infermiere, uomini, donne, ragazzi, ragazze, che hanno questa professione, più di una professione, è una vocazione, una dedizione" ha detto il Papa nel suo messaggio all'inizio della messa del mattino a Casa Santa Marta. "Il Signore li benedica. In questo tempo della pandemia hanno dato esempio di eroicità. E alcuni hanno dato la vita", ha aggiunto.

"Nella prova durissima che l'Italia si è trovata ad affrontare, l'impegno speso per vincere questa sfida ha assunto il volto degli infermieri che, insieme ai medici e agli altri professionisti e operatori sanitari, abbiamo visto in prima linea nei giorni più drammatici" ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in una lettera inviata alla Fnopi (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche).

Nel segno dell'hashtag #giornatainternazionaledellinfermiere, sui social si moltiplicano i messaggi di solidarietà, vicinanza e ringraziamento per chi lavora nelle corsie degli ospedali, spesso tra turni massacranti in questi giorni difficili per tutti ma soprattutto per il personale sanitario. .

Leggi le altre notizie
oppure scarica le nostre app