Sorprendenti utilizzi della mente piperita

L’olio essenziale di menta piperita è stato un medicinale per secoli.

Sorprendenti utilizzi della mente piperita



E’ un analgesico ed espettorante naturale e preveniene il gonfiore. Questo olio potente ed aromatico è un anti-infiammatorio efficace che aiuta a trattare problemi gastrointestinali come indigestione e crampi, in modo naturale e delicato. In molti casi può guarire anche la sindrome dell’intestino irritabile.

E' un antibatterico, con azione antimicrobica e antisettica che può aiutare ad eliminare molti microrganismi nocivi nella ??bocca che contribuiscono alla formazione di carie. Uno dei suoi principi attivi principali, il mentolo, è indicato, inoltre, contro l’alito cattivo.

Se volete preparare un coluttorio con olio essenziale di menta piperita, mescolate 3 o 4 gocce in una piccola quantità di acqua deionizzata e fate risciacqui da 30 a 60 secondi. Per ottenere risultati ancora migliori, è possibile aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questo rafforzerà la sua capacità di sbiancare i denti.

Quest'olio è utilissimo anche per la cura dei capelli. Ha potenti proprietà tonificanti e di ringiovanimento che alleviano il cuoio capelluto dalle irritazioni, migliorano la crescita dei capelli e li rivitalizzano.

Per preparare un shampoo naturale mescolate 10 gocce di olio essenziale di menta piperita, 3 cucchiai di olio d’oliva, 10 cucchiai di bicarbonato di sodio e 170 ml di aloe vera gel in 200 ml di acqua deionizzata.

La menta è utile anche per curare le unghie: l’olio essenziale di menta piperita può curare infezioni delle unghie da funghi grazie alle sue forti proprietà antifungine. Basta applicare l’olio sulla zona interessata una o due volte al giorno fino alla guarigione.

Quest'olio rende anche la vostra pelle più bella, perché è astringente e può prevenire l’intasamento dei pori (un rimedio naturale molto efficace contro l’acne). Alte concentrazioni di menta piperita aiutano a raffreddare la pelle e contemporaneamente ad illuminare le zone opache..