TikTok è l'app più scaricata al mondo

Né Facebook, né WhatsApp o Instagram: l'app per smartphone più scaricata al mondo nel 2018 chiama TikTok e viene dalla Cina.

TikTok è l'app più scaricata al mondo



Nel 2018, TikTok è stata l'app più scaricata su Google Play Store e App Store, sia negli Stati Uniti che in Europa, surclassando il numero di download di app famosissime come YouTube, Snapchat e Instagram. Anche per quanto riguarda gli utenti attivi, l'app ha raggiunto i 500 milioni ed è già diventata più popolare di Twitter.

Secondo gli esperti finanziari, questa è la startup più ricca al mondo, con un valore stimato di 75 miliardi di dollari, come riporta The Conversation.

Ciò che colpisce davvero del successo di TikTok è la sua globalità: è la prima volta che un'app sviluppata in Cina riesce ad avere così tanti utenti nel mondo occidentale.

TikTok è un'app chiaramente ispirata a Snapchat e, soprattutto, a Instagram Stories. Consente all'utente di caricare brevi video, di 15 secondi, in modo semplice, intuitivo e veloce. Le funzioni sono semplici e già note a chi utilizza Instagram Stories, come ad esempio la possibilità di aggiungere musica ed effetti speciali.

TikTok nel giro di un anno aveva già spopolato tra gli adolescenti di tutto il mondo e nel 2017 arrivò anche l'acquisizione di Musical.ly, per un miliardo di dollari. Da allora, su TikTok, è possibile aggiungere ai video anche tutti i brani disponibili per Musical.ly, allo stesso modo di come è possibile farlo su Instagram Stories grazie a Spotify..