Tonno: la scelta giusta per chi vuole dimagrire

Il tonno in scatola è un aiuto prezioso per chi vuole perdere peso in previsione dell’estate.

Tonno: la scelta giusta per chi vuole dimagrire

È ricco di proteine dall'alto valore biologico, è gustoso e si presta ad assere consumato in molte ricette diverse, dalle più semplici alle più elaborate.

Basta infatti inserirlo in un programma alimentare ben calibrato per riuscire a smaltire i chili in più senza restrizioni eccessive che penalizzano il gusto e a lungo andare non portano risultati. Non bisogna dimenticare le sue virtù nutrizionali. Il tonno fornisce infatti proteine nobili, circa 23 g per 100 g di prodotto, e pertanto assicura all'organismo gli amminoacidi indispensabili per il ricambio dei tessuti e per la sintesi di sostanze proteiche come ormoni, enzimi e neurotrasmettitori.

Rilevante è anche l’apporto di acidi grassi Omega 3 che aumentano il colesterolo buono e hanno un’azione protettiva sul sistema cardiovascolare. Da non dimenticare poi le vitamine del gruppo B e i minerali come ferro, iodio, fosforo e potassio. Tra i suoi pregi anche la concentrazione di due importanti elementi per l’organismo: lo zinco e il selenio, la cui associazione ha un’importante funzione antiossidante e risulta fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei soggetti più giovani.

Infine, chi pratica sport a tutti i livelli, anche semplicemente per stare bene, ha bisogno di più proteine rispetto a chi conduce una vita sedentaria e il tonno è pronto a fornirle con un apporto di grassi modesto e un valore calorico contenuto..