Potatura alberi alto fusto attrezzatura e consigli

Potatura alberi alto fusto: attrezzatura e consigli

La potatura della pianta è un’operazione fondamentale sia per mantenerla in ordine dal punto di vista estetico ma anche per liberarla da rami malati e infestati. Negli alberi da frutto, una potatura eseguita a regola d’arte consente di aumentare la fioritura e, di conseguenza, avere un raccolto più ricco e abbondante.

Effettuare una corretta potatura è più complesso di quanto si possa pensare. Il segreto principale è uno: sapere quando bisogna fermarsi! Tagliare troppo un ramo può mettere in pericolo la salute della pianta e, inoltre, incide in maniera negativa anche dal punto di vista estetico. Potare correttamente una pianta richiede quindi una serie di conoscenze specifiche e l’utilizzo di una serie di attrezzi idonei a questo tipo di operazione.

Quando e perché potare gli alberi

La potatura degli alberi può avvenire sia durante il riposo vegetativo della pianta, cioè in autunno e l’invero (potatura secca), ma anche durante il periodo vegetativo, cioè in primavera ed estate (potatura verde). La corretta potatura delle piante da frutto andrà a migliorare l’esposizione al sole della chioma, agevolando la produzione di fiori e frutti. Per quanto riguarda le piante ornamentali, la potatura impedirà alla chioma di propagarsi in maniera eccessiva, diventando così antiestetica.

Attrezzi per potare gli alberi alti

La potatura di alberi alti richiede l’utilizzo di un’attrezzatura idonea. In caso di fusti eccessivamente alti, è necessario ricorrere a imbragature, scale e sistemi anticaduta. Per piante di media altezza, è invece possibile intervenire direttamente da terra utilizzando potatori con aste allungabili che possono essere di tipo manuale oppure alimentati a batteria oppure a scoppio.

Personalmente, quando devo tagliare rami relativamente alti e difficili da raggiungere, utilizzo un potatore telescopico a batteria. Come spiegato su giardinopreciso.it, questo strumento è estremamente utile ed efficiente, il suo bastone allungabile permette di raggiungere diversi metri di altezza, riuscendo così a tagliare un numero incredibile di rami senza dover nemmeno prendere la scala. Un altro suo aspetto molto interessante riguarda l’alimentazione a batteria, potrai utilizzarlo ovunque (anche in mezzo a un prato) senza dover dipendere dalla rete elettrica. Il suo sistema di taglio è costituito da una lama molto simile a quella di una motosega che, generalmente, ha una lunghezza di circa 18 centimetri.

In alternativa, puoi anche optare per attrezzi completamente manuali come i seghetti con lama dentellata (segacci) oppure gli svettatoi telescopici. Per ovvie ragioni, queste due tipologie sono più lente e faticose rispetto al potatore a batteria citato poco sopra.

Come potare gli alberi ad alto fusto

Quando si pota degli alberi alti è innanzitutto necessario effettuare tagliare i rami alla giusta distanza dal tronco. Potare i rami in maniera eccessivamente corta o lunga potrebbe esporre la pianta a malattie o attacchi parassitari. Cerca di effettuare dei tagli leggermente obliqui e quindi non perfettamente dritti, evita di lasciare tagli incompiuti o strappi nel legno. Questo discorso vale per qualsiasi tipo di potatore che andrai a utilizzare, indipendentemente dal fatto che sia manuale, elettrico oppure a scoppio.

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di prestare particolare attenzione in caso il ramo fosse eccessivamente grosso. In questo caso specifico è bene tagliare in ramo in più pezzi da 20/30 centimetri (taglio a scarico). Così facendo eviterai che il peso del ramo possa lasciare degli strappi al momento della sua rottura. In caso il ramo avesse un diametro eccessivo, effettua un primo taglio dal basso verso l’altro, e il secondo taglio dall’alto verso il basso.

Per ultimo, ti ricordo di lavorare sempre in sicurezza. Per prima cosa trova una posizione stabile e che non ti faccia sbilanciare. Una volta fatto, impugna con forza il dispositivo e tienilo in più vicino possibile al corpo in modo da avere una bilanciatura corretta.

Zanzariere benefici, prezzi e bonus. Previous post Zanzariere: benefici, prezzi e bonus.
Qual è la velocità ideale per la fresa a candela Next post Qual è la velocità ideale per la fresa a candela?