Un kiwi al giorno toglie l'influenza di torno!

Il kiwi è il miglior frutto che si possa consumare in questo periodo dell’anno, quando le giornate si raffreddano e l’organismo deve avere buone difese per far fronte ai primi mali di stagione.

Un kiwi al giorno toglie l'influenza di torno!



E' una straordinaria fonte di vitamina C (ne contiene più degli agrumi), la più efficace per rinforzare il sistema immunitario. Ma il kiwi possiede anche altre proprietà: è ricco di fibra e acqua e agisce come lassativo naturale: consumato a colazione evita la stipsi e garantisce il buon funzionamento dell’intestino.

Tra i sali minerali spiccano calcio, ferro, fosforo e, soprattutto, potassio: per questo motivo è indicato per chi soffre di ipertensione. È anche antianemico (grazie alla vitamina B9 che stimola l’assorbimento del ferro), previene l’accumulo di colesterolo "cattivo" e migliora la circolazione del sangue. È utile in caso di varici ed emorroidi. Contiene inoltre vitamina E, ottimo antiossidante.

Per tutto l’autunno e anche d’inverno abituati a mangiare un kiwi a colazione, aggiunto allo yogurt naturale o a una macedonia di frutta. Puoi anche trasformare il kiwi in confettura, aggiungendo pectina e succo di limone; se spremi i frutti con un estrattore, potrai usare il succo per produrre gustose gelatine prive di semi, che irritano l’intestino sensibile..