Un mese detox dai social: ecco la proposta del Regno Unito

Perché non pensare a settembre come il mese detox dai social, anche parziale, cioè da quell'abitudine quasi compulsiva a scorrere col dito sullo smartphone in cerca delle notifiche più aggiornate da amici e follower sui social media? E' questo quello che propone nel Regno Unito la campagna 'Scroll Free September', alla quale la Royal Society of Public Heath incoraggia a partecipare nel tentativo di frenare gli impatti negativi sulla salute mentale causati dalla costante presenza online.

Un mese detox dai social: ecco la proposta del Regno Unito



La campagna invita a rinunciare a tutti i social network per un mese.

"Se utilizzati nel modo giusto, i social media possono avere aspetti positivi per la salute mentale e il benessere, compreso il miglioramento della connessione sociale e l'essere una fonte di supporto emotivo", evidenzia Shirley Cramer, capo esecutivo della Royal Society of Public Heath.

"La campagna - aggiunge - parla di prendersi una pausa e prendere nota degli aspetti che potrebbero avere un impatto negativo, usando questa consapevolezza per stabilire un rapporto più equilibrato con i social media in futuro". Si stima che aderiranno 320mila inglesi, ma si sono registrati anche utenti da 56 paesi diversi per ricevere informazioni dal sito (www.rsph.org.uk/our-work/campaigns/scroll-free-september.html). .