Usa i probiotici per alleviare i sintomi della rinite

I cosiddetti “batteri buoni” potrebbero alleviare i sintomi della rinite allergica.

Usa i probiotici per alleviare i sintomi della rinite

A sostenerlo, in uno studio pubblicato sulla rivista International Forum of Allergy & Rhinology, sono i ricercatori del Vanderbilt University Medical Center di Nashville (Usa), secondo cui questi microrganismi sarebbero anche in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti allergici.

Nel corso della ricerca, gli esperti hanno analizzato i risultati di 23 studi, che hanno coinvolto 1919 persone. Benché sei analisi non abbiano rilevato nessuna associazione benefica tra probiotici e allergie, le altre 17 hanno dimostrato che i “batteri buoni” possono fornire un aiuto significativo contro la rinite allergica.

In particolare, è emerso che consumare alimenti ricchi dei microrganismi o assumere gli integratori ha migliorato la qualità della vita dei partecipanti o, per lo meno, ha alleviato i sintomi della rinite.

I ricercatori specificano che i probiotici non possono sostituire gli antistaminici nel trattamento dell’allergia. “Dall’analisi emerge un miglioramento statisticamente significativo dei sintomi della rinite allergica e della qualità della vita dei pazienti allergici – osserva Turner -. Tuttavia, non stiamo suggerendo di utilizzarli per curare le allergie”..