Verdure grigliate: più antiossidanti di quelle crude

Si dice da sempre che una verdura cruda fa meglio di una cotta, perché cuocere le verdure significa far perdere loro le sostanze nutritive utili al nostro organismo.

Verdure grigliate: più antiossidanti di quelle crude



Eppure un recente studio spagnolo pubblicato sul Journal of Food Science, ha scoperto una cosa parecchio interessante, ovvero che alcune verdure cotte alla griglia sono migliori di quelle crude, perché non solo mantengono le loro sostanze nutritive, ma, attraverso la cottura alla griglia, generano anche sostanze antiossidanti, utilissime per combattere varie patologie, come quelle neuro-degenerative e metaboliche e prevenire i tumori.

La cottura alla griglia di certe verdure risulta essere assolutamente benefica per i consumatori attenti alla salute, perché non solo non altera le sostanze antiossidanti già presenti, ma ne aumenta la quantità rilasciando infatti una importante quantità di polifenoli, componenti ricche di vitamine e antiossidanti.

Questo studio spagnolo va di pari passo con uno studio italiano fatto precedentemente, dove si dimostrava che le melanzane cotte alla griglia fossero più antiossidanti di quelle crude.

Quindi, chi finora ha sempre affermato che solo le verdure crude fanno bene, dovrà ricredersi. .