WhatsApp: da gennaio non funzionerà più su questi dispositivi

A partire dal 2019 WhatsApp diventerà inutilizzabile su diversi smartphone, sia iOS che Android.

WhatsApp: da gennaio non funzionerà più su questi dispositivi



Non si tratta della prima volta che WhatsApp elimina la compatibilità su alcuni dispositivi datati. E' già accaduto nel 2017.

Lo scopo è evitare agli utenti falle di sicurezza presenti su sistemi operativi non aggiornati che potrebbero mettere alla berlina i dati inseriti su WhatsApp, come conversazioni, foto, video e documenti condivisi. Ma bloccare WhatsApp su vecchi smartphone è anche necessario per evitare continui rallentamenti e bug.

A partire dal primo gennaio 2019 WhatsApp smetterà di girare su tutti i dispositivi Android con versione del sistema operativo 2.3.7 o precedente. Per quanto riguarda gli iPhone invece saranno considerati incompatibili con WhatsApp tutti i device che usano la versione del sistema operativo iOS 7 o inferiore.

Oltre a questi sistemi operativi, WhatsApp non funzionerà più nemmeno su Windows Phone 8.0, su BlackBerry OS e su BlackBerry 10. Chi possiede uno di questi telefoni fondamentalmente ha due opzioni.

Ma cosa succederà alle app WhatsApp installate su questi device? Ci sono due scenari: o smetteranno di funzionare definitivamente oppure funzioneranno ma senza la maggior parte delle funzioni introdotte da WhatsApp di recente, come per esempio gli sticker o lo videochiamate di gruppo..