Segui iNews su Instagram

Effetti della pubertà sul rapporto genitori-figli

La pubertà è il periodo durante il quale si raggiunge la maturità sessuale e la capacità riproduttiva.

Effetti della pubertà sul rapporto genitori-figli



Questo cambiamento, in entrambi i sessi, si manifesta con la comparsa dei "caratteri sessuali secondari": crescita del seno, sviluppo dei peli pubici e comparsa della prima mestruazione (menarca) nelle ragazze, aumento di volume dei testicoli e del pene, sviluppo dei peli pubici, variazione del timbro della voce e prima eiaculazione (emissione di seme dal pene) nei ragazzi.

Inoltre c'è un'accelerazione della crescita staturale e ci sono evidenti modificazioni comportamentali.

L'accelerazione della crescita staturale è un elemento costante della pubertà: la statura aumenta improvvisamente per poi rallentare e arrestarsi intorno ai 18 anni di età. Nelle ragazze questa accelerazione si verifica con anticipo rispetto ai ragazzi.

Nel rapporto tra genitori e figli, quali effetti ha o potrebbe avere la pubertà?

Durante la pubertà è probabile che l'atteggiamento dei ragazzi verso i genitori cambi. Spesso i ragazzi pensano che i genitori siano insopportabili, noiosi e antiquati. Viceversa, i genitori trovano quelli che ritengono ancora i loro "bambini" insolenti e scontrosi.

Spesso questo è un periodo di grandi conflitti.

L'adolescente rivendica una sua indipendenza, magari non economica, non abitativa, ma di capacità di valutazione: ha sue opinioni, sue idee, che possono concordare o no con quelle dei genitori, ma che sente comunque come "sue".

E' naturale e fisiologico, quindi, che nascano tensioni e controversie tra genitori e figli adolescenti.

Anzi, è l'assenza di conflitti che dovrebbe preoccupare maggiormente i genitori, in quanto potrebbe significare che il ragazzo stia nascondendo i suoi problemi.

Il passaggio dalla fanciullezza alla maturazione psico-fisica è, quindi, un momento davvero critico.

Le modificazioni comportamentali che caratterizzano questo periodo ed il clima in cui lo si vive possono influire, anche notevolmente, sul futuro equilibrio e sulle capacità relazionali della persona..

Leggi le altre notizie
oppure scarica le nostre app