Famiglia in viaggio: bisogna semplificare

Per alcune famiglie partire per le vacanze significa traslocare.

Famiglia in viaggio: bisogna semplificare

Solo i mobili rimangono al loro posto, tutto il resto viene impacchettato, stipato nella macchina, posizionato temporaneamente nella location vacanziera per qualche settimana e di nuovo smontato, ricaricato e ricollocato nella sede originaria.

Eppure basterebbe sapere che i bambini hanno uno spirito di adattamento spiccato per semplificarsi la vita e snellire tutte le procedure.

- La nanna. Sul mercato si trovano lettini da campo di ogni genere. Attenzione solo al peso e al portarsi dietro le istruzioni perché spesso per aprirsi prevedono un movimento specifico, di solito l'ultimo che viene naturale a tutti. Il materassino dovrebbe essere compreso, ma se è troppo sottile per i gusti del pargolo, non dimenticate di prenderne uno pieghevole in aggiunta.

- La pappa. Soprattutto sotto i due anni, i bambini hanno bisogno di supporto per mangiare (e per consentire ai genitori di fare altrettanto). In viaggio si può optare per un seggiolino da appendere al tavolo (comodo anche al ristorante) oppure per un seggiolone "light" e ripiegabile o per la versione in stoffa: una sorta di imbracatura che viene fissata alla sedia (sulla spalliera e sotto la seduta) con un marsupio frontale dove inserire il bambino, che sta poi comodamente seduto in tutta sicurezza.

- La passeggiata. Sole, mare e iodio sono un mix soporifero per i più piccoli che spesso crollano addormentati in luoghi e orari inconsueti. È indispensabile quindi avere con sé un mezzo a quattro ruote, ovviamente leggero e pratico, che non incida ulteriormente sul bagaglio e che possa essere trasportato comodamente ovunque. I passeggini migliori "da viaggio" sono pocket e ripiegabili, chiusi si portano in spalla grazie a cinghie ad hoc, si reclinano e hanno cappottine per l'ombra.

- Accessori must-have. Piccoli oggetti salvavita, che assicurano lo scorrere sereno delle vacanze: la zanzariera (da culla o da passeggino), lo scalda biberon da auto in caso di viaggi da bollino rosso e il termos per i bimbi più grandi, la crema lenitiva che tiene a bada le zanzare, il materassino per lavare i bebé in tutta sicurezza. L'elenco sarebbe lungo ma se la parola d'ordine è semplificare meglio fermarsi qui..