Huawei supera Apple e minaccia Samsung

Huawei ha superato Apple ed è diventata il secondo produttore al mondo nel settore smartphone, dietro a Samsung.

Huawei supera Apple e minaccia Samsung



Nel secondo trimestre del 2018, infatti, Huawei ha spedito (che non equivale a "venduto", ma è il benchmark usato comunemente) 54,2 milioni di smartphone, con una crescita di circa il 41% rispetto allo scorso anno. I dati IDC ci dicono che Samsung è arrivata a 71,5 milioni di dispositivi (-10,4%) ed Apple 41,3 milioni, poco più dei 41 milioni del secondo trimestre 2017.

Huawei deve buona parte del proprio successo al mercato domestico, la Cina, dove ha una quota pari al 27% del totale. L'ultimo top di gamma, l'eccellente Huawei P20, ha fatto segnare 7 milioni di unità spedite in tutto il mondo. Numeri più grandi, comprensibilmente, per i modelli meno costosi.

E' probabile, comunque, che l'azienda di Cupertino si riscatti nella parte finale dell'anno, periodo che storicamente le è favorevole perché viene messo in vendita il nuovo modello di iPhone. Di maggiore interesse, invece, il calo del 10% di Samsung - la casa sudcoreana non ha fatto particolari errori se non creare uno smartphone top di gamma, il Galaxy S9, probabilmente troppo simile a quello dell'anno precedente.
.