La dipendenza da internet aumenta l'impulsività

Le scelte impulsive aumentano nei soggetti che soffrono di una dipendenza da Internet.

La dipendenza da internet aumenta l'impulsività



Durante un test si poteva scegliere tra un risultato inferiore ma immediato (scelta impulsiva), un risultato intermedio fornito con un ritardo medio (scelta ottimale) e un risultato superiore con un ritardo più ampio (autocontrollo). Il test di scelta si è svolto prima e immediatamente dopo l’esposizione a Internet.

I dati mostrano l’impatto differenziale dell'esposizione a Internet: subito dopo l’esposizione a Internet i partecipanti con una qualche forma di dipendenza dallo strumento fanno molte più scelte impulsive, con una riduzione delle scelte che implicano autocontrollo, rispetto sia al pre-test sia al gruppo di partecipanti senza dipendenza da Internet.

Lo studio è stato condotto da Philip Reed della Swansea University, Roberto Truzoli e Michela Romano dell’Università degli Studi di Milano, Lisa A. Osborne della Abertawe Bro Morgannwg University Health Board.

Secondo Philip Reed, “questi sono i primi dati che evidenziano sperimentalmente i cambiamenti del comportamento di scelta come risultato dell’esposizione a Internet e sono i primi a evidenziare questo cambiamento a livello comportamentale, diversamente da altre ricerche basate su correlazioni di dati self-report”..