La farina integrale è da preferire

La farina integrale è da preferire






La farina integrale ha il vantaggio di mantenere intatti i nutrienti presenti nel germe, perché il chicco, nella sua produzione, viene utilizzato nella sua interezza. Inoltre, diversamente da quella 00, conserva integralmente la crusca ed è molto più ricca di fibre.

E’ stato accertato, infatti, che consumare abitualmente ed esclusivamente la farina di grano tenero 00, la più diffusa a casa e nell'industria, non è sicuro per la salute, perché, visto che è povera di fibre, rende gli amidi facilmente assimilabili. Le conseguenze consistono nell’aumento della glicemia e dell’insulina e, con il tempo, si corre un rischio maggiore di sviluppare patologie metaboliche e di arrivare all’obesità e a malattie cardiovascolari, con un aumento sensibile anche del pericolo dei tumori. Tutto ciò non avviene con la farina integrale, che è molto ricca di fibre e, dal punto di vista nutrizionale, è un alimento davvero completo.

Molti sono i vantaggi che si possono ricavare dal consumo di cibi integrali, fra i quali appunto anche la farina. I benefici, rispetto alla farina raffinata, si possono riscontrare soprattutto nel grande apporto di fibra alimentare. Quest’ultima aumenta il senso di sazietà, per cui è ideale per una dieta dimagrante, facilita il transito intestinale ed è un ottimo rimedio contro la stitichezza.

La fibra alimentare riduce l’assorbimento dei grassi e del colesterolo e previene la formazione del cancro. La farina integrale è da preferire anche perché è ricca di vitamina E e di vitamine del gruppo B e contiene acidi grassi essenziali fondamentali per la nostra salute. I cibi integrali hanno un indice glicemico e un contenuto calorico generalmente inferiore.

Ma non si tratta soltanto di fibre, perché le farine integrali apportano all'organismo anche carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e composti antiossidanti che favoriscono il buon metabolismo, sono in grado di proteggere l’apparato cardiovascolare, riducendo anche il rischio di infarto, diminuiscono il pericolo di incorrere nel diabete e nel sovrappeso e sono capaci di difendere l’organismo dalle infiammazioni. I chicchi integrali contengono numerosi composti e micronutrienti, che riducono il rischio di infiammazioni a carico dell’organismo e di patologie che ne possono derivare, tra cui proprio le malattie cardiovascolari e quelle intestinali.





Ti potrebbero interessare



Se vuoi ringiovanire il cervello, mangia spinaci!
Se vuoi ringiovanire il cervello, mangia spinaci!
Ecco come il cancro si mimetizza
Ecco come il cancro si mimetizza
Luci, musica e poltrona morbida dal dentista
Luci, musica e poltrona morbida dal dentista
Contro il diabete, mangiare il secondo e dopo il primo
Contro il diabete, mangiare il secondo e dopo il primo
Hiv: creati embrioni umani resistenti al virus
Hiv: creati embrioni umani resistenti al virus
La molecola del buon umore è prodotta dall'intestino
La molecola del buon umore è prodotta dall'intestino
Albicocche: proprietà e benefici
Albicocche: proprietà e benefici
Il farmaco che previene il cancro lo abbiamo in casa
Il farmaco che previene il cancro lo abbiamo in casa
Tutte le altre notizie di Salute & Benessere