La pubertà precoce causata da dentifrici e trucchi della mamma

Le ragazze che sono esposte prima della nascita ad alcune sostanze chimiche presenti nei dentifrici, nei trucchi, nei saponi e in altri prodotti per la cura personale, potrebbero avere una pubertà precoce.

La pubertà precoce causata da dentifrici e trucchi della mamma

E' questo il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell'Università della California a Berkeley e pubblicato sulla rivista Human Reproduction.

Dalla ricerca è emerso che le figlie di mamme che avevano maggiori livelli di dietilftalato e triclosan durante la gravidanza sono arrivate prima all'età pubere. La stessa tendenza, però, non è stata dimostrata nei ragazzi.

Alcuni studi sui ratti, spiegano gli studiosi, hanno dimostrato che l'esposizione a queste sostanze chimiche può alterare lo sviluppo riproduttivo. I prodotti chimici implicati includono gli ftalati, che si trovano spesso in prodotti profumati come profumi, saponi e shampoo; i parabeni, che sono usati come conservanti nei cosmetici; e i fenoli, che includono il triclosan. Negli ultimi 20 anni gli studi hanno dimostrato che le ragazze arrivano alla pubertà sempre prima.

Questa è una notizia preoccupante, perché è stata collegata a un aumentato rischio di malattie mentali, cancro al seno e alle ovaie nelle ragazze e cancro ai testicoli nei ragazzi..