L'arte del risparmio e del riciclo fai da te

Abituare i propri bambini sin da piccoli a risparmiare è molto importante, se poi desiderate contestualmente insegnare anche l'importanza del riciclo e della cura per l'ambiente, sarà un'accoppiata vincente! Ecco come riciclare gli oggetti e come risparmiare semplicemente realizzando un salvadanaio con le vostre mani.

L'arte del risparmio e del riciclo fai da te



Occorrente: bottiglia di plastica, carta velina rosa, vinavil, forbici, cartoncino rosa

Dopo avere scelto la bottiglia e averla asciugata e lavata per bene, posizionatela in verticale sul piano da lavoro. Realizzate un fessura delle dimensioni che permettano l'entrata delle monete più grandi quindi ricoprite l'intera superficie con la carta velina rosa.

Basterà semplicemente spennellare una parte della superficie con la colla vinilica (diluita con l'acqua) e coprire la parte con la carta velina intera o spezzettata. Fate più strati: dopo che si è asciugato il primo procedete col secondo e con l'eventuale terzo strato. Riaprite la fessura con un coltello quindi divertitevi ad aggiungere i vari elementi come le orecchie, realizzate con del cartoncino rosa, gli occhi e la codina.

Ovviamente il naso sarà realizzato con un tappo rosa oppure, in mancanza potrete ricoprire anch'esso con del cartoncino rosa. Non appena avrete riempito la bottiglia/porcellino con i risparmi potrete tagliare la bottiglia per recuperare i soldi..