Le coccole non sono mai abbastanza!

Coccolare è un vero toccasana per i piccoli a confermarlo è la scienza e un nuovissimo libro firmato da due esperti.

Le coccole non sono mai abbastanza!

Con spunti e dritte utili per dolcissime sessioni di coccole.

“Questo bambino è troppo coccolato”. La prossima volta che sentirete pronunciare questa frase da qualcuno sarete autorizzati a fare spallucce e ignorarlo!

Coccolare un bambino, infatti, non ha solo effetti benefici sulla su psiche ma può persino modificare l’espressione dei suoi geni. Strano? Niente affatto.

A confermarlo sarebbe uno studio condotto dall’University of British Columbia con il British Columbia Children’s Hospital Research Instutute che ha messo in luce come il contatto fisco dalla nascita abbia importanti ripercussioni sull’espressione dei geni, in modo particolare dei geni coinvolti nel funzionamento del sistema immunitario e nei meccanismi metabolici.

Al di là della semplice funzione affettiva, la coccola avrebbe dunque un potere strabiliante. A dircelo sono anche Alberto Pellai e Barbara Tamborini in un manuale di coccole intitolato -Coccolario, una delle ultime opere firmate dagli autori best seller, nonché psicoterapeuti esperti dell’età evolutiva.

“L’attaccamento che si costruisce nelle prime relazioni” – scrivono gli autori nel libro- ”risulta fondamentale per lo sviluppo psicologico della persona e le coccole sono il nutrimento fondamentale di questo legame”.

Insomma le coccole, a quanto pare, non sono mai abbastanza!.