Segui iNews su Instagram

Quando riaprono le scuole nei paesi europei?

In Italia le scuole sono chiuse su tutto il territorio nazionale dal 10 marzo scorso.

Quando riaprono le scuole nei paesi europei?

In un’intervista a Repubblica del 25 aprile, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto che la riapertura è prevista per settembre.
Anche Spagna (dal 12 marzo), Francia (dal 16 marzo), Germania (dal 16 marzo) e Regno Unito (dal 23 marzo) hanno deciso di chiudere le scuole.

Il 28 aprile, il governo spagnolo ha presentato un “Plan de desescalada” per uscire dal lockdown. L’obiettivo del presidente Sanchez è quello di arrivare ad una “nuova normalità” entro fine giugno. L'anno scolastico dovrebbe riprendere a settembre, ma a partire dalla “fase 2” diventerà possibile riaprire i centri educativi per svolgere gli esami di maturità e garantire che i genitori con figli piccoli possano andare a lavorare.

Da domani in alcune regioni francesi inizierà una seconda fase durante la quale verranno progressivamente eliminate alcune misure restrittive, tra cui anche la chiusura delle scuole. Le scuole materne ed elementari potranno riaprire da lunedì, mentre la scuola media potrà ripartire il 18 maggio. Non c’è ancora una data certa per quanto riguarda le scuole superiori ma la decisione sarà presa entro fine mese.

In Germania i 16 Land hanno deciso di chiudere le scuole e gli asili d’infanzia a partire dal 16 marzo. Per quanto riguarda la riapertura, Angela Merkel ha dato il via libera a tutti gli Stati a partire dal 4 maggio. Alcuni Land hanno deciso di accelerare il processo, avviando il rientro graduale in classe già dal 27 aprile (è il caso di Berlino e della regione dell’Assia).

Nel Regno Unito le scuole sono state chiuse a partire da lunedì 23 marzo “fino a data da definirsi”. Alcune strutture continuano però ad ospitare i figli di “lavoratori essenziali” (come il personale medico o le forze dell’ordine) che non possono permettersi di restare a casa. Indiscrezioni di stampa affermano che il premier Boris Johnson intenda iniziare un graduale ritorno alla normalità entro il 1° giugno..

Leggi le altre notizie
oppure scarica le nostre app