A chi rivolgersi per l'installazione e quanto costa un forno a legna per pizzeria

A chi rivolgersi per l’installazione e quanto costa un forno a legna per pizzeria

Chi intende aprire una pizzeria deve affrontare una serie di spese, la più importante delle quali è il forno a legna, un manufatto che deve garantire alta qualità, durata sul lungo periodo e sicurezza di funzionamento. Ma quanto costa un forno a legna per pizzeria e quali sono i fattori che più incidono sui prezzi? C’è poco da fare, la pizza cotta nel forno a legna è più buona di quella cotta nel forno elettrico o alimentato a gas per due ordini di ragioni: la legna rilascia il proprio aroma all’impasto e inoltre questo tipo di cottura restituisce una pizza croccante sul fondo e morbida dentro. Non sorprende allora che le pizzerie preferiscano dotarsi di un forno a legna e che gli amanti della pizza scelgano la stessa opzione quando decidono di installare in giardino un forno per pizze, magari corredato di barbecue. In tutti i casi il costo di un forno a legna in muratura dipende principalmente dal materiale scelto e in misura minore dalle dimensioni; queste ultime variano in base al numero dei coperti di una pizzeria e allo spazio a disposizione per l’installazione. Sui prezzi incide molto meno il tipo di pizza che si desidera cuocere, se quella tradizionale, a teglia o al metro.

Costo di un forno a legna prefabbricato

Il forno a legna in muratura può essere di due tipi: costruito da un muratore sul posto d’installazione oppure acquistato in moduli prefabbricati e assemblato in pizzeria (o in un giardino privato) da personale esperto. In teoria il forno a legna realizzato da un muratore ha il pregio di adattarsi agli spazi disponibili, ma il problema è che per garantire performance eccellenti un forno deve rispettare precisi criteri di costruzione e quindi in pratica la libertà d’azione dell’operatore si riduce di molto. Senza contare che chi intende aprire una pizzeria farebbe bene ad affidarsi a specialisti del settore. Optando invece per un forno a legna prefabbricato e montato da personale esperto, si otterrà lo stesso effetto finale di quello visualizzato in catalogo e quindi conforme alle proprie aspettative. Inoltre chi produce, trasporta e monta forni a legna prefabbricati non trasformerà la neo-pizzeria o il giardino di casa in un piccolo cantiere, perché le operazioni di installazione durano poco. Per giunta, chi si affida a fornitori affidabili come Iacoangeli Forni a Legna potrà scegliere in negozio o in catalogo la tipologia di forno: tradizionale, a cottura indiretta o corredato di barbecue; quest’ultimo modello è indicato per chi è alla ricerca di un forno a legna da esterno. Il costo di un forno a legna dipende in larga misura dal materiale in cui è realizzato, perché questa scelta è in grado di incidere sulla qualità di cottura, sulla durata del manufatto e sulla sicurezza del sito di installazione. Detto in altri termini, chi intende aprire una pizzeria farebbe bene a evitare i materiali più economici e destinati a spaccarsi sul medio periodo.

Materiali dei migliori forni a legna in muratura

Chi ha bisogno di informazioni dettagliate su quanto costa un forno a legna per pizzeria può sfogliare il catalogo di Iacoangeli, che impiega soltanto materiali di pregio e di lunghissima durata. In fondo un forno a legno dovrebbe durare tutta la vita: risparmiare sul costo iniziale non è una scelta saggia. L’installazione di un forno a legna a prezzi vantaggiosi viene eseguita dal personale dello stesso fornitore, per cui non è richiesto un costo supplementare per il trasporto e il montaggio. I migliori forni a legna in muratura sono provvisti di pannelli prefabbricati in cemento armato, che rispetto a quello refrattario resiste molto meglio alle temperature elevate e alle intemperie. La camera di cottura è realizzata in mattone refrattario, un materiale che non richiede manutenzione, gode di proverbiale indistruttibilità ed è resistente alle alte temperature. Senza contare che si tratta di un materiale in grado di mantenere il calore molto a lungo. Gli stessi piani di lavoro dei forni a legna Iacongeli richiedono pochissima manutenzione, perché sono realizzati in cotto smaltato e quindi si possono pulire con acqua e sapone.

Quando e a chi rivolgersi per ottenere consulenza aziendale Previous post Quando e a chi rivolgersi per ottenere consulenza aziendale
Cosa significano le espressioni digitalizzazione e dematerializzazione Next post Cosa significano le espressioni digitalizzazione e dematerializzazione