Lo Yoga fa bene a tutti, anche ai bambini

I benefici dello yoga sono ormai riconosciuti anche dal mondo scientifico: una disciplina completa che coinvolge il corpo, la mente e sviluppa la consapevolezza di sé.

Lo Yoga fa bene a tutti, anche ai bambini

Anche i bambini possono trarre enormi benefici dallo yoga.

I nostri figli "soffrono" lo stress e la vita frenetica di tutti i giorni e lo yoga può aiutarli a "rallentare" e a trovare una grande armonia psicofisica. I bambini, che sono più ricettivi degli adulti, apprendono con facilità e naturalezza, senza condizionamenti", spiega un'insegnante di yoga - "e i benefici nella pratica costante poi sono profondi, sia fisici che interiori".

"Lo yoga è una disciplina che si può praticare a tutte le età. Quando i bimbi sono molto piccoli possono fare yoga insieme a mamma e papà. I tempi variano a seconda dell'età del bambino. Dai 2 anni la lezione sarà di circa mezz'ora o poco più, poi dai 4 anni, si passa a un'ora a settimana circa."

"I bimbi entrano in contatto con la loro forza interiore, ed imparano a stimolare ed a mantenere l'attenzione e la concentrazione, insieme al respiro, migliorando così la resistenza, la flessibilità, la coordinazione, prendendo consapevolezza del proprio corpo." - prosegue l'insegnante - "Scoprono il rilassamento e la bellezza del fare con lentezza, soprattutto quei bimbi molto vivaci. Acquisiscono la capacità d'osservazione della mente e delle emozioni. Lavorando insieme, imparano anche il rispetto e la solidarietà".

Quello per i bambini è uno yoga che si basa sul gioco, le canzoni, le danze e le storie. I bambini possono fare yoga e massaggio insieme alla mamma o al papà, soprattutto quando sono molto piccoli, creando un legame profondo attraverso il contatto corporeo. Attraverso il massaggio e lo yoga nutriamo i nostri bambini, e noi stessi..