Troppo zucchero aumenta rischio cancro al seno

Uno studio condotto da un team di scienziati dell’Università del Texas punta il dito contro la dieta tipica occidentale.

Troppo zucchero aumenta rischio cancro al seno



Pare, infatti, che un eccesso di zucchero nella dieta espone ad un maggior rischio di cancro al seno e metastasi ai polmoni.

L'assunzione di saccarosio in quantità paragonabile ai livelli presenti nelle diete occidentali, ha portato ad un aumento della crescita del tumore e delle metastasi. Ciò è dovuto, in parte, ad una maggiore espressione di 12-LOX e un acido grasso correlato chiamato 12-HETE.

Nei precedenti studi i ricercatori hanno indagato l’effetto diretto del consumo di zucchero sullo sviluppo del cancro al seno, utilizzando modelli animali di cancro al seno, per esaminare i meccanismi specifici.

E' stato dimostrato che lo zucchero promuove un aumento del tumore.

"Abbiamo stabilito che fosse specificatamente il fruttosio - ha precisato uno degli autori della ricerca, Lorenzo Cohen - contenuto nello zucchero da tavola e nello sciroppo di mais, prodotti onnipresenti all'interno del nostro sistema alimentare, ad essere maggiormente coinvolto in questo legame con lo sviluppo del tumore al seno e delle metastasi polmonari"..