Le zanzariere ricoprono un ruolo fondamentale soprattutto nelle zone di aperta campagna, perché fanno in modo che le zanzare e gli insetti volanti non entrino nel contesto domestico. Cosa c’è di più fastidioso, soprattutto in piena estate, quando finisci nel mirino di una zanzara che disturba il tuo sonno, ronzandoti bruscamente nelle orecchie o peggio ancora pungendoti? Vista l’irregolarità di numerose finestre, sempre più utenti decidono di optare per l’acquisto di zanzariere personalizzate su misura. A tal proposito, nella scelta del prodotto finale, conta moltissimo il prezzo delle zanzariere al mq (approfondisci qui https://zanzariera.it/costo-zanzariere-al-metro-quadro/). Cosa c’è da sapere al riguardo? Ecco alcuni spunti interessanti che dovresti conoscere nel momento in cui vuoi montare zanzariere all’interno del tuo contesto domestico zanzariere a rullo, zanzariere plissettate, zanzariere a scorrimento o zanzariere a battente.

Costo delle zanzariere al mq: cosa occorre sapere?

Sono in molti coloro che cercano su Google informazioni circa il costo delle zanzariere al mq. Non esiste una risposta univoca alla suddetta query. Tuttavia, è possibile asserire che nonostante svolgano un ruolo cruciale in termini di comfort, il prezzo delle zanzariere al mq è tutt’altro che proibitivo. Nell’esito finale, molto importante è la tipologia di modello che si acquista.

Tanto per fare un esempio concreto al riguardo, scegliendo un modello di zanzariera alquanto diffuso, come ad esempio la versione a rullo, il costo delle zanzariere ammonta grosso modo a 40 euro al metro quadro. Se si va oltre alla tradizionale versione a molla, il prezzo delle zanzariere al mq è destinato per forza di cose a salire. Si prenda per esempio il caso delle zanzariere a rullo orizzontale: in genere, si spende attorno ai 40 o al massimo 45 euro al mq. La presenza di un apposito cassonetto di dimensioni di circa 50 millimetri, contraddistinto dalla presenza di un tele rinforzato, munito di tecnologia anti-graffio e pet-screen si dimostra molto utile, soprattutto a fronte di animali domestici nel contesto domestico. E nel caso delle zanzariere a rullo verticale, il costo delle zanzariere al mq è esattamente lo stesso, vale a dire tra i 40 e i 45 euro al mq.

Se si intende disporre di qualche comfort aggiuntivo, l’inserimento di alcuni optional incide sensibilmente sull’aumento dei prezzi al mq: la frizione è un esempio a tema, perché assicura il rallentamento dello scorrimento in caso di aperture fortuite. Lo stesso dicasi per il binario sottile, vale a dire dello spessore ridotto per facilitare il passaggio, della chiusura reversibile o dello scorrimento laterale. Vi sono in commercio zanzariere di spessore addirittura pari a 18 millimetri. Se personalizzate, il loro prezzo al metro quadro supera, seppur di poco, i 50 euro.

Il prezzo delle zanzariere al mq resta lo stesso in caso di installazione di un grande passaggio: la versione a battente, essendo munita di una o di due ante, è molto comoda in caso di presenza di gatti all’interno del contesto abitativo. Non a caso si parla di gattaiola. In questo caso il livello di personalizzazione del prodotto finale risulta decisamente maggiore: vi è oltre al telo anti graffio dotato di tecnologia pet screen, un telaio a Z con un’apertura di 180 gradi o in alternativa un telaio a L con apertura di 90 gradi. Ugualmente degni di menzione sono anche il profilo realizzato in alluminio e disponibile in commercio in tonalità differenti così come la chiusura magnetica, idonea per proteggere ogni tipologia di porta o di finestra: data l’elevata personalizzazione, il costo delle zanzariere al mq sale ulteriormente: occorrono

Cosa occorre dire, invece, per quanto riguarda le zanzariere plissettate?

Le zanzariere plissettate (o plissé) sono versioni all’avanguardia, contraddistinte dalla presenza di maglie metalliche fitte e di fori microscopici che favoriscono il passaggio dell’aria, non obbligando il proprietario a chiudere finestre e balconi durante la stagione estiva. Per aggiudicarsi queste versioni appena citate, i prezzi delle zanzariere al mq salgono da 90 euro in su. Versatilità, installazione e montaggio immediato, presenza di binari inferiori, di una o due ante e soglia sottilissima sono caratteristiche aggiuntive davvero valide in termini di comfort.

Conclusioni

In quanto a modelli di zanzariere, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra la versione entry level e quella top di gamma, il divario è di 50 euro al mq. Non pochi!